Una rapida spiegazione su come funziona un condizionatore: indicazioni utili a comprendere i principi che regolano il funzionamento del condizionatore di casa.
Il condizionatore fisso, composto solitamente da due elementi, funziona in modo simile a una caldaia o a un frigorifero: un liquido viene riscaldato o raffreddato e la tubazione in cui passa viene colpita da un getto d’aria che, di conseguenza, si scalda o si raffredda. Questo getto d’aria è quello che, fuoriuscendo dal condizionatore vi aiuta ad affrontare il caldo torrido dell’estate o il freddo dell’inverno.
Nel caso di un condizionatore fisso abbiamo un gas che circola tra la componente esterna e quella interna del vostro condizionatore Daikin tramite raccordi e tubazioni che poi si insinuano dentro l’elemento interno in cui si trovano la ventola o le ventole che spingono fuori l’aria fredda o calda.
Se il vostro condizionatore è un modello recente al suo interno si troverà un gas ecologico, R 407/A o R410/A, in caso di modelli un po’ più vecchi è probabile invece che si tratti di un altro gas, ritenuto ad oggi non ecologico e in via di smaltimento e utilizzato solo per ricaricare il condizionatore. Ma non dovete spaventarvi: il gas nel circuito non può uscire dal condizionatore e entrare in contatto con l’aria che viene condizionata.
Per mantenere al meglio il vostro condizionatore ricordate di far eseguire una manutenzione periodica che provveda anche a ripulire i filtri in cui possono annidarsi e crescere spiacevoli muffe che possono provocare tosse e allergie nei soggetti predisposti e in generale abbassare la qualità dell’aria che esce dal condizionatore.
Per la vostra manutenzione e per gli eventuali interventi sul vostro condizionatore Daikin rivolgetevi con fiducia ai nostri tecnici: la ITC srl è in grado di fornire assistenza veloce e puntuale e risolvere tutti i vostri problemi di condizionamento.