Alcune indicazioni utili sulle cause di gocciolamenti e perdite dal condizionatore Daikin. Un nostro cliente ha precedentemente inoltrato una domanda mirata su questa tipologia di problema: “Ho notato un gocciolamento sotto il mio condizionatore Daikin: da cosa può dipendere?”
Il Condizionatore Daikin Gocciola?
A differenza di un termosifone, il condizionatore non funziona “ad acqua” ma “a gas”, cioè non produce il caldo o il freddo agendo su un flusso di acqua ma su un flusso di gas appositamente progettato. Se quindi notate, soprattutto nell’unità interna, gocce d’acqua che fuoriescono dal condizionatore il problema non è nel circuito del condizionatore ma potrebbe essere nel sistema di smaltimento della condensa prodotta durante il funzionamento della macchina.
Il vostro condizionatore split è dotato di un piccolo condotto che convoglia l’acqua, la condensa, verso l’esterno: in caso questo tubicino sia ostruito l’acqua anziché dirigersi verso l’esterno, rientra e fuoriesce dal condizionatore.
Un altro semplice errore che può portarvi ad avere un condizionatore che perde è il raccogliere l’acqua di condensa del condizionatore ponendo la parte terminale del tubo di scolo in una bottiglia o in altro recipiente. L’acqua di condensa del condizionatore si muove nel tubo per un principio fisico, viene infatti prodotta “per caduta” ed è priva di pressione, a differenza dell’acqua che esce da un qualunque rubinetto. Se il terminale del tubo in cui l’acqua scorre non è in grado di sfogare la differenza di pressione con l’esterno non agisce e l’acqua, anziché scendere nel tubo, torna indietro traboccando dalla vaschetta di raccolta. È quindi importante, se non potete lasciare che l’acqua scorra via liberamente, controllare con una certa frequenza che il contenitore che utilizzate non sia pieno e che il tubo non sia immerso nell’acqua.
Un altro punto debole per quanto riguarda l’acqua è proprio la vaschetta di raccolta dell’acqua: se questa non viene installata con la giusta pendenza l’acqua anziché dirigersi nel tubo torna indietro e gocciola dalla parte anteriore del condizionatore.
Terza causa, più remota e solitamente scongiurata con una buona manutenzione periodica, è la condensa che si crea sulla batteria in caso di livello basso del gas nel circuito e conseguente congelamento della batteria.
Il condizionatore Daikin non Parte? Assistenza a domicilio
Se notate che il condizionatore ha problemi di perdite e non riuscite ad individuarne la causa potete rivolgervi con fiducia ai nostri tecnici: la ITC srl fornisce assistenza specializzata su tutto il territorio di Roma seguendo sempre i valori cardine di velocità dell’intervento e professionalità.