Abbiamo dato seguito alla richiesta di assistenza di un nostro cliente che ci ha indicato un problema preciso al suo condizionatore Daikin: “Ho acceso il mio condizionatore Daikin ma non raffredda: cosa è successo?”
Il condizionatore Daikin non Raffredda?
Quando il condizionatore non raffredda, di fatto non condiziona. I problemi vanno ricercati in tre aree: il circuito del gas, il condensatore esterno e la sonda di temperatura.
Con il passare del tempo il circuito in cui il gas refrigerante scorre può usurarsi e possono quindi verificarsi piccole perdite. Se nel circuito non c’è la quantità di gas prevista dal costruttore, il vostro condizionatore Daikin non sarà in grado di rinfrescare la stanza. Occorre provvedere quindi a un’analisi per individuare l’eventuale punto in cui il circuito perde, riparare la perdita e rabboccare il gas per riportarlo al livello ottimale.
Se il problema invece viene individuato nel condensatore esterno si tratta, il più delle volte, di un problema di sporco: l’unità esterna è quella più soggetta agli accumuli di polvere, particolati e altre sostanze presenti in sospensione nell’aria ed è bene quindi pulirlo periodicamente spruzzando aria compressa al suo interno.
In caso sia possibile sarebbe opportuno approfondire la pulizia rimuovendo la copertura frontale e pulendo con un panno e uno spruzzatore le parti del condensatore.
Terza possibile causa del mancato arrivo dell’aria fresca è da rintracciare nella sonda della temperatura che in caso di malfunzionamento, dovuto per esempio a uno sbalzo di corrente, non riesce a comunicare alla macchina la temperatura registrata e questa di conseguenza non si attiva.
Il condizionatore non raffredda? la nostra Assistenza
Per la manutenzione del vostro condizionatore Daikin e per risolvere tutti gli eventuali guasti improvvisi rivolgetevi ai nostri tecnici: la ITC srl, realtà con esperienza ventennale, fornisce assistenza globale su tutto il territorio di Roma e rimetterà a nuovo il vostro Daikin nel più breve tempo possibile.